Lo Studio Gianluca Lega&Partners da qualche mese ha deciso di approdare su Linkedin; una scelta dettata da un obiettivo, quello di guidare chi fa impresa ad orientarsi in un mondo come quello della consulenza manageriale e della fiscalità dando informazioni chiare e precise su temi spesso ostici per i non addetti ai lavori.

Abbiamo scelto di essere una guida e un esempio per i nostri clienti, facendo in qualche modo da apripista per altre realtà che seguendo la nostra decideranno di farsi conoscere e soprattutto di fare rete attraverso il social per i professionisti.

Parliamo di Linkedin, il social network professionale.

Perché per le aziende e per i professionisti è importante essere presenti su Linkedin?

Per tre fondamentali peculiarità: la diffusione, la profilazione, la possibilità reale di fare rete.

Secondo le analisi fatte la gran parte dei profili presenti su questo social network sono altamente profilati e appartengono a manager, consulenti e altri professionisti che molto spesso hanno un ruolo chiave all’interno della propria realtà aziendale.

L’obiettivo di tale piattaforma è infatti in primo luogo quello di fare rete.
Le conversazioni che si instaurano, per esempio, sono unicamente di natura professionale, allo scopo di incrementare il proprio network e di costruire al meglio la propria realtà professionale.

Per diffondere e far conoscere la propria realtà professionale bisogna pensare ai contenuti, e farlo in modo tutt’altro che banale. Approfondire, non limitarsi a “promuoversi” in modo più superficiale.
Gli utenti cercano informazioni, risposte e vogliono utilizzare il loro tempo per acquisire nuove conoscenze, competenze, per aprirsi a nuove possibilità.

Linkedin è inoltre il primo social network utilizzato per creare traffico verso i siti web aziendali.
Traffico che tra l’altro sarà formato soprattutto da contatti altamente profilati.
Questo lascia intendere come sia dunque fondamentale creare una strategia di marketing che contenga un preciso piano editoriale.

Target, web, network

Per le realtà aziendali, dalle più nuove a quelle maggiormente strutturate, avere una pagina LinkedIn porta indiscutibili vantaggi, in termini di network come dicevamo e di brand reputation.
Permette inoltre di attivare annunci di lavoro nel caso in cui all’interno dell’azienda si aprano delle posizioni.

Il metodo più efficace per raggiungere tali obiettivi, come abbiamo accennato all’inizio di questo articolo, è quello di pubblicare contenuti di qualità.
Le persone iscritte su Linkedin cercano connessioni utili, informazioni dettagliate, approfondimenti, ispirazione.

Tutti pro, nessun contro

Per concludere possiamo riassumere la nostra analisi in quattro principali buoni motivi per aprire e portare avanti un profilo professionale su tale piattaforma.

  • Un sicuro miglioramento della propria visibilità online che permetterà di costruire una buona web reputation.
    Le persone che da un canale o dall’altro cercano informazioni su una determinata azienda avranno l’idea di una realtà solida e moderna.
  • La creazione di una rete professionale profilata parallelamente alla condivisione di contenuti di qualità rappresenta un binomio vincente che apre a tantissime possibilità, non per ultima quella di creare collaborazioni importanti.
  • L’opportunità di trovare nuovi collaboratori e dipendenti con dei profili quanto più idonei possibile che al tempo stesso abbiano la possibilità di conoscere l’azienda in modo approfondito ancora prima del contatto diretto.
  • Campagne pubblicitarie che raggiungono il target desiderato per investire le risorse aziendali nel modo migliore possibile.

E un ultimo vantaggio: quello di tenersi sempre aggiornati sulle novità del momento, garantire alla propria azienda e ai propri dipendenti una realtà in continuo movimento, un lavoro di qualità e soprattutto lo sguardo rivolto sempre verso il futuro.

Cosa offriamo ai nostri Clienti

  • Approfondimento costante su tutte le tematiche della consulenza manageriale e fiscale;
  • Pubblicazione di articoli e contributi da parte dei Professionisti dello Studio;
  • Circolari dello Studio Lega & Partners che possono essere fruite dai Clienti in ogni momento.